A dare l’allarme sono stati i famigliari del pensionato che entrando in casa sua hanno fatto la tragica scoperta.
Le indagini sul caso di Giuseppe Barone, pensionate 79enne, sono condotte dai carabinieri del Nucleo Investigativo provinciale e dai colleghi della Compagnia di Modica. Si era perse le sue tracce da giorni, dopo che sua madre era stata ricoverata in ospedale lasciandolo solo in casa. Le ipotesi sarebbero quelle di omicidio, in seguito ad una probabile irruzione in casa di rapinatori.
Giuseppe Barone, pensionato ed ex assicuratore di 79 anni, ieri è stato trovato senza vita nella sua casa a Ispica, in provincia di Ragusa. E’ stata la famiglia a fare la tragica scoperta dopo essere entrati nell’abitazione dove viveva con sua madre, trovandolo morto sul letto con ferite sul viso e sulla mano destra.
Le ricostruzioni
Da una settimana sua madre si troava ricoverata in ospedale, e dal momento che l’uomo (rimasto solo in casa) non rispondeva a telefono da parecchio tempo, i famigliari preoccupati si sono recati a casa sua. Entrando hanno ritrovato il parente senza vita con evidenti ferite. Inoltre, la porta d’ingresso risultava essere stata forzata dall’esterno.
La famiglia di Barone hanno dato l’allarme ai Carabinieri che hanno lanciato subito l’ipotesi dell’omicidio, magari provocato da una lite con qualche malvivente che si è introdotto nell’abitazione per una rapina. Intanto la casa è sotto sequestro, e si attende l’autopsia delle prossime ore per chiarire se a provocare le ferite trovate sul corpo siano stati pugni o un’arma improvvisata.
Il sindaco della città, Innocenzo Leontini, ha detto: “Conoscevo molto bene Giuseppe Barone, così come conosco i figli e i loro consorti, ma anche il fratello minore di Barone. Era una persona molto stimata. Quanto accaduto ha scosso tutta la città: una violenza inaudita. Attendiamo di conoscere altre notizie su ciò che è accaduto”.